Ricamo Alta Moda ad Ago - Corso di formazione
Di Nelly (del 20/09/2007 @ 17:24:59, in Corsi, linkato 4299 volte)

Il corso di Ricamo Alta Moda ad Ago si terrà nelle giornate di venerdì 5 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 e sabato 6 ottobre dale ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Costo complessivo del corso: 220 euro che comprende il telaio e tutto il materiale utilizzato. Le attrezzature della scuola saranno a disposizione durante il corso.

Presentazione del corso:
Il Ricamo Alta Moda rappresenta la diretta eredità del ricamo di corte e di chiesa, centinaia di anni durante i quali, punto dopo punto il ricamo 'd'apparato' si è arricchito di materiali e tecniche diverse.
E' a partire dall'800 che in Francia l'Alta Moda ed il relativo ricamo iniziano un comune cammino di ricerca di tecnica e innovazione tutt'ora in corso. In quegli anni a Parigi nascono importanti atelier di ricamo presso i quali vengono ideati e realizzati preziosi ricami destinati ad ornare i vestiti creati dai 'couturier' più in voga.
Le tecniche sono quelle di sempre, ma i materiali utilizzati si arricchiscono di volta in volta delle novità di 'tendenza'.
Lo spirito del Ricamo Alta Moda fa perno da una parte su una perfetta realizzazione tecnica e dall'altra su una esuberante fantasia che sappia utilizzare in modo armonioso differenti materiali.
Tutti i punti e tutte le tecniche del ricamo tradizionale possono essere utilizzati per ricamare capi di abbigliamento, accessori e completi d'arredo.
Infine il Ricamo Alta Moda non impone alcuna filologia, ma punta ed esige un manufatto perfetto nella realizzazione e contemporaneo nel gusto.

Ricamatrici esperte.

• Applicazione di alcune tecniche classiche nello spirito del Ricamo Alta Moda, con l'utilizzo di materiali diversi: rafia, nastri di seta, ciniglia, pelle, perle, canottiglie, paillettes...
  • Realizzazione di una borsetta aumônière.
  • Introduzione al successivo corso di 'Crochet di Lunéville'.

Insegnante: Cecilia Piacitelli Roger formata presso l'Ecole Lesage di Parigi, famosa in tutto il mondo come 'atelier dei ricami' punto di riferimento per le più importanti Maison dell'Alta Moda.

Il corso si terrà
nelle giornate di venerdì 5 ottobre e sabato 6 ottobre 2007
in due incontri presso la Scuola Nazionale di Merceria

La prenotazione dovrà pervenire, entro lunedì 1 ottobre 2007, alla Scuola Nazionale di Merceria.

• tramite rappresentante

Cuscino presentato in occasione del Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo 2007