Pizzo Chiaccherino - Corso di formazione
Di Nelly (del 19/09/2007 @ 09:09:02, in Corsi, linkato 3832 volte)

Il corso di Pizzo Chiaccherino si terrà in tre incontri pomeridiani: martedì 9, 16 e 23 ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00.

Costo complessivo del corso: 70 euro che comprende i materiali utilizzati. Le attrezzature della scuola saranno a disposizione durante il corso.

Obiettivi formativi del corso:
Il Chiaccherino è un pizzo di antica origine orientale che per la sua esecuzione richiede solo l'impiego di una o più navette, su cui si avvolge un filato ben ritorto e sottile, e di un uncinetto. Si possono creare centri, inserti per l'arredamento e l'abbigliamento, accessori e dettagli di bigiotteria.

Appassionate, titolari di mercerie e loro stretti collaboratori.

• origini e storia del chiaccherino
  • apprendimento della tecnica: nodo intero, pippiolini, nodo Giuseppina, legature, lavorazione con 2 navette
  • realizzazione di un piccolo elaborato

Insegnante: Cristina Notore - Socia fondatrice dell'Associazione Culturale ITALIA INVITA e organizzatrice del Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo.

Il corso si terrà nelle giornate di martedì 9, 16 e 23 ottobre 2007
dalle ore 15 allre 18

La prenotazione dovrà pervenire, entro venerdì 5 ottobre 2007, alla Scuola Nazionale di Merceria.