Punto Deruta Antico - Corso di formazione
Di Nelly (del 25/06/2007 @ 11:14:46, in Corsi, linkato 2979 volte)

Il corso di Punto Deruta Antico si terrà nelle giornate di venerdì 28 settembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 e sabato 29 settembre dale ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.

Costo complessivo del corso: 130 €uro che comprende i materiali utilizzati. Le attrezzature della scuola saranno a disposizione durante il corso.

Il Punto Deruta Antico è un ricamo che prende il nome dalla cittadina umbra dove l’artigianato tessile e ceramico, ha avuto nei secoli grande importanza economica, viaggiando di pari passo nel condividere gli stessi decori della tradizione storica e artistica del territorio. Riscoperto e di nuovo eseguito dalle ricamatrici di Deruta, questo ricamo torna ad avere la sua valenza culturale grazie al bellissimo effetto ed alla particolare lavorazione. Viene eseguito con la tecnica dei fili contati, dove l’intreccio della tessitura è la regola fondamentale e la tela rada, di lino o canapa, è l’elemento caratteristico.

Il programma si sviluppa attraverso un percorso didattico che parte dall’apprendimento della tecnica Punto Deruta Antico sino alla realizzazione di un manufatto: campionatura dei punti su motivi tradizionali.

Titolari di mercerie e loro stretti collaboratori e appassionate.

Origini e storia del Punto Deruta Antico
Apprendimento della tecnica: punto filza, punto rammendo, mezzo punto quadro, orlo, nappino.

Insegnante: Rosalba Pepi www.laboratoriotessilealice.it - Socia fondatrice dell'Associazione Culturale Italia Invita.

Il corso si terrà
nelle giornate di venerdì 28 settembre e sabato 29 settembre 2007
in due incontri presso la Scuola Nazionale di Merceria

La prenotazione dovrà pervenire, entro lundedì 10 settembre 2007, alla Scuola Nazionale di Merceria.

• tramite rappresentante