Corso di Ricamo Casalguidi
Di Nelly (del 14/04/2012 @ 11:37:46, in Corsi, linkato 3304 volte)

Il corso di Corso di Ricamo Casalguidi si terrà nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 settembre 2012. Orario venerdì: 10-13 e 14.30-17.30 sabato: 9-12.30 e 14-16.30.

Costo complessivo del corso: 160 euro che comprende i materiali utilizzati. Le attrezzature della scuola saranno a disposizione durante il corso.

Presentazione del corso:
Il Ricamo di Casalguidi è una tecnica molto antica. I motivi del Ricamo di Casalguidi mostrano i simboli della civiltà contadina. Infatti vengono ricamati uva con bastoni, fiori di campo, spighe ecc....
Alcuni lavori antichi sono esposti nella Sala Comunale di Casalguidi, altri manufatti molto belli sono conservati nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo.
Con questa tecnica si possono realizzare tovaglie, cuscini, borse e tanti altri oggetti tessili pubblicati nel libro dell'associazione culturale 'Club del ricamo di Casale'.

Il corso è rivolto ad appassionate e professioniste che vogliono ampliare le loro possibilità creative e con una buona conoscenza del ricamo in generale.

- origini e storia del Ricamo di Casalguidi
- apprendimento della tecnica: punto quadro, punto cordonetto, punto erba, punto vapore, punto riccio, pippiolini, punto festone
- rifiniture: prillino o giornino
- realizzazione di un manufatto: centrino

Insegnante: Anna Passannante  socia fondatrice e insegnate dell'Associazione culturale del Club del Ricamo di Casale.
per un totale di 12 ore di lezione presso la Scuola Nazionale di Merceria

La prenotazione dovrà pervenire, entro mercoledì 19 settembre 2012, alla Scuola Nazionale di Merceria.

• telefonicamente (0547-384634)

NOTA BENE: Qualora sopraggiunga l’impossibilità a partecipare, si prega di dare tempestiva comunicazione telefonica. Il corso verrà confermato una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.