Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Walther (del 24/04/2018 @ 07:55:22, in Notizie, linkato 38 volte)

5 maggio festa dell’infanzia nel giardino di Villa Calvi Su invito dell’Associazione Tradizione Canturina le merlettaie saranno presenti con i loro cuscini per delle dimostrazioni pratiche e con idee per i più piccini a proposito di intrecci.

 

Per informazioni: info@merletti.it tel. +39 348 2215068

 

 

 

 

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 29/03/2018 @ 07:16:45, in Corso di taglio e cucito, linkato 189 volte)

    Un nuovo corso di taglio e cucito presso la SNM per imparare e fare, una proposta che sono certo saprà interessare tutte le appassionate di cucito. Il corso si svolgerà nell'aula laboratorio della scuola a Cesena in via Quinto Bucci, 323 con Gloria Vicini laureata in "Culture e Tecnica della Moda" e maestra modellista diplomata presso l'Istituto Callegari e si propone la "Realizzazione di uno chemisier (camicia lunga come abito) partendo dal cartamodello su misura.

Struttura del corso: - Conoscenza dei materiali e del loro utilizzo - Le proporzioni del corpo per prendere le misure necessarie - Realizzazione del cartamodello su misura - Piazzamento e taglio su tessuto.

Confezione dello chemisier, imbastitura e cucitura a macchina. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione, i partecipanti avranno il loro cartamodello su misura e la conoscenza base di come realizzarlo anche su altre misure, sapranno riconoscere il verso del tessuto e riusciranno, nella loro autonomia, a tagliare nel corretto modo un cartamodello, apprenderanno le tecniche base di confezione che permetteranno loro di portare a termine uno chemisier finito e rifinito, dentro e fuori. Sarà preparato un prototipo del tutto in modo tale che possa essere visionato per valutare il lavoro e le eventuali modifiche e cosicché gli allievi siano a conoscenza di ciò che andranno a realizzare.

Modalità di partecipazione ed iscrizione: il corso verrà svolto in sei giornate al sabato mattina dalle 9:00 al 12:00 partendo da sabato 19 maggio. Il costo di 150,00 Euro è comprensivo di 18 ore di lezione e tutto il materiale occorrente escluso il tessuto che, a scelta dell'interessata/o, potrà essere acquistato ad un prezzo di favore presso la Fil-Mec fra i nuovi tessuti di puro cotone della collezione Gutermann. Durante la durata del corso saranno a disposizione le attrezzature della scuola comprese le nuovissime macchine da cucire Janome e Bernina.

Il corso sarà confermato con un massimo di quattro iscritti. Maggiori informazioni e iscrizioni sono da effettuarsi entro lunedì 14 maggio con un versamento come anticipo di 50,00 Euro  e vanno indirizzate via e-mail a walther@scuolanazionaledimerceria.it oppure telefonicamente allo 0547 384634.

 

 

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 27/01/2018 @ 07:43:33, in Corsi, linkato 142 volte)
Il corso intensivo "la mia merceriA" di sabato 10 e domenica 11 marzo è stato attivato e si svolgerà negli orari e nei giorni indicati. In più ci sarà una visita al prototipo di negozio funzionante "La mia merceriA" a Cesenatico creato secondo le indicazioni della Scuola. Inoltre nella giornata di Domenica ci sarà la presentazione di una macchina ricamatrice elettronica Bernina che potrebbe essere una marcia in più per fare di una merceria "la mia merceriA"
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 05/11/2017 @ 17:37:00, in Corsi, linkato 146 volte)
Non me ne vorrà se copio l'idea ma l'autunno e le foglie stanno bene assieme e, legate ad un filo per non farle cadere, è bello vederle svolazzanti quando apri la portafinesta in un vortice di corrente dentro casa. Qualche pezzetto di tessuto una leggera imbottitura, un paio di forbici zig-zag e l'immancabile ago con il compagno filo, poi con piccoli punti a mano oppure a macchina le disegnamo e riusciamo a portare i colori dell'autunno dentro casa.



Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 30/09/2017 @ 14:05:37, in Corsi, linkato 344 volte)

Corso di cucito per principianti. Borsetta necessaire per il cucito 35x50cm.

   Progetto rielaborato da Walther con Tiziana per una “Borsetta necessaire per il cucito” in cui si impara a cucire a mano e a macchina, dal cartamodello al taglio e al cucito del tessuto assemblando bottoni, cerniere, nastri e merletti, costruendo tasche e inserti per un portalavoro moderno da appendere e pronto per l'uso in ogni momento, oppure chiuso per andare dall’amica per cucire e scambiarsi due chiacchiere.

   Il tempo impiegato sarà di tre giornate di cui la prima di tre ore più la presentazione e preparazione e le altre di tre ore ciascuna. Le giornate potranno essere scelte fra giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 oppure sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00. Ogni corso potrà partire con gruppi di almeno quattro e massimo sei partecipanti, esperta di cucito Tiziana, responsabile per i materiali e l’organizzazione Walther.

   Il costo è di 100 Euro per partecipante e comprende 10 ore di lezione, l'attrezzatura necessaria e tutti i materiali occorrenti: tessuti, filati da imbastire e da cucire, bottoni, cerniere, fettucce, nastri, elastico,e materiale di consumo che sarà a disposizione a cura della Fil-Mec. Saranno disponibili macchine da cucire meccaniche ed eletroniche della Janome e Bernina, è possibile, per chi lo desidera, portare e svolgere il corso con la propria macchina da cucire.

   Le pre-iscrizioni potranno essere fatte via e-mail all'indirizzo della scuola walther@scuolanazionaledimerceria.it oppure telefonicamente allo 0547 1866276 indicando il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail. Appena raggiunto il numero necessario la scuola comunicherà le date e le modalità per l'iscrizione.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 26/09/2017 @ 06:51:56, in Notizie, linkato 163 volte)

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre in occasione di "Manualmente Cesena il salone della creatività" sarà possibile visitare il magazzino Fil-Mec di Cesena in via Quinto Bucci, 323. 1000 metri di tessuti filati e accessori suddivisi per settore: cucito, ricamo, tricot crochet. Per gruppi e scuole di ricamo, è gradito l'appuntamento (0547384634).

 

 

 

 

 

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 24/09/2017 @ 19:45:56, in Notizie, linkato 143 volte)
La mostra che la scuola  "Le amiche del Ricamo" di Deniseha allestito dal 9 al 24 settembre a Pesaro ha giustificato il titolo "Ricami d'oggi". Il filo ha accarezzato nuovi punti e svolazzato in evoluzioni mai casuali meritando i sospiri che l'incanto non può far mancare per le cose belle che mani sapienti sanno costruire.
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 18/09/2017 @ 17:46:35, in Notizie, linkato 287 volte)

Vi aspetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 29/07/2017 @ 08:10:44, in Notizie, linkato 228 volte)

"Durante la pausa pranzo di sabato visiteremo un prototipo funzionante di negozio realizzato in base al progetto "La mia merceriA""
Chi ha avuto la pazienza di leggere tutto l'articolo del prossimo corso de "La mia merceriA"  che si svolgerà in ottobre avrà certamente notato il trafiletto riportato sopra. La scuola ha da sempre cercato di valorizzare le quattro famiglie principali della merceria: Cucito, Ricamo, Tricot-Crochet, Fai da Te; con in evidenza la famiglia più in sintonia con la propria personalità.
Finalmente e coraggiosamente dalla proposta si passa ai fatti e sta nascendo a Cesenatico in collaborazione con "I nastri di Mirta" il primo punto vendita "La mia merceriA" un progetto che potrà aprire la strada per altri punti vendita che seguano la filosofia che ci ha contraddistinto in questi anni.
Ancora non ci sono immagini che possano illustrare il progetto ma certamente lo vedremo durante il corso di ottobre.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Walther (del 17/06/2017 @ 16:01:00, in News novità in merceriA, linkato 244 volte)
Talvolta la luce manca, altre volte portarsi la lampada con il filo nella borsa per andare a ricamare e fare quattro chiacchiere con un'amica è troppo ingombrante, e non sempre c'è una presa proprio lì dove la vorremmo. Eccole allora in vostro aiuto due nuove lampade: una senza filo e una così piatta da non ingombrare affato.

Lente di ingrandimento moderna e compatta, universale e leggera, fornendo 5 ingrandimenti diottrici (2,25x). Prendendo un piccolo posto sulla tua scrivania, ma abbastanza potente per lavorare su progetti che hanno bisogno di vicino ai dettagli. Design sottile e compatto. I LED auricolari forniscono un elevato contrasto e un'accurata corrispondenza dei colori. È anche pieghevole in modo da essere ideale per viaggiare.
Codice articolo Fil-Mec 0025210
Questa lampada è ideale quando hai bisogno di luce lontano da una spina. I LED auricolari forniscono un elevato contrasto e una corrispondenza accurata dei colori, rendendo più facile e meno faticoso leggere, ricamare e vedere i dettagli in modo chiaro. I LED sono duraturi e non hanno mai bisogno di sostituire. La lampada è dotata di maniglia integrata e viene fornita con una batteria ricaricabile e un adattatore CA. La lampada ideale per la lettura, il fai da te e ripiegata sta comodamente in una borsa. Codice articolo Fil-Mec 0035027


 
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Ci sono 1346 persone collegate

< luglio 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
30
31
           

Cerca per parola chiave
 

Titolo
29° corso "La mia merceriA" (1)
Contatti (2)
Corsi (236)
Corso di taglio e cucito (1)
Home Page: Articolo (3)
News novità in merceriA (12)
Notizie (168)
Rassegna Stampa (12)
Scuola (4)

Catalogati per mese:
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018

Gli interventi più cliccati

Titolo
Articoli (1)

Le fotografie più cliccate

Titolo
Quali argomenti legati alla gestione di una merceria ti piacerebbe approfondire?

 Gestione del magazzino
 Gestione delle scorte
 Cenni di contabilità
 Gestione del personale
 Gestione del cliente
 Stimolare all'acquisto
 Promozione di campagne
 Lancio di nuovi prodotti
 Come si crea la vetrina




23/06/2018 @ 00:20:11
script eseguito in 47 ms