Corso intensivo Ricamo a Treccia di Savignano
Di Nelly (del 12/02/2011 @ 10:25:36, in Corsi, linkato 2937 volte)

Il corso Corso intensivo Ricamo a Treccia di Savignano si terrà venerdì 25 dalle ore 10-13 e 14.30-18 e sabato 26 marzo  dalle ore 10-13 e 14.30-17.

Costo complessivo del corso: 150 euro la quota comprende 12 ore di lezione, materiale, IVA. Max 16 partecipanti.

Presentazione del corso:
Il Ricamo a Treccia di Savignano è un'antica tecnica di gusto tipicamente romagnolo e di estrazione popolare, sviluppatasi tra la fine del XIX e i primi del XX secolo, che trovava applicazione nelle decorazioni delle coperte per i buoi, affiancando la più nota tradizione delle stampe romagnole. Nel tempo la tecnica si affina, senza mai perdere le sue caratteristiche di rusticità e semplicità, conferite dai materiali e dai disegni. Dopo alcuni decenni cade in un declino che lo porterà al completo oblio, con conseguente perdita di molte testimonianze. Dopo averlo recentemente riscoperto, le insegnanti dell’Officina Tessile TALEA lo ripropongono sperimentando nuove direzioni, con l’intento di conferire a questa tecnica uno stile moderno e attuale, pur continuando a preservare e ad insegnare le tradizionali caratteristiche
tecniche. In questo corso, il pretesto per imparare o approfondire le conoscenze del Ricamo a Treccia è la realizzazione di un quadro, dove il ricamo non è più solo elemento decorativo, ma diventa esso stesso, un’opera d’arte da ammirare.

Il corso è rivolto a tutte le appassionate del ricamo, anche se poco esperte.

Insegnanti: Cristina Notore e Paola Paglierani dell’Officina Tessile TALEA

Materiale: verrà fornito un kit di lavoro con tessuto in pura canapa, filato, disegno, scheda didattica, aghi, cornice di legno. Corredo personale indispensabile: telaio da ricamo, metro, forbicine, spilli, matita.

La prenotazione dovrà pervenire, entro venerdì 18 marzo 2011, alla Scuola Nazionale di Merceria.

• telefonicamente 0547-384634

NOTA BENE: Qualora sopraggiunga l’impossibilità a partecipare, si prega di dare tempestiva comunicazione telefonica. Il corso verrà confermato una volta raggiunto il numero minimo di iscritti.

Alcuni esempi di quadri realizzati dalle insegnanti Cristina Notore e Paola Paglierani