Obiettivi della Scuola Nazionale di Merceria
Di Michela (del 03/04/2007 @ 23:40:41, in Scuola, linkato 2325 volte)
Il progetto della Scuola Nazionale di Merceria nasce perché nel commercio, e nella merceria in particolare, non è più tempo di improvvisazione. Oggi è indispensabile la conoscenza di ciò che si vende, in merceria non si è solo venditori, ma soprattutto “consiglieri”. La passione con cui si lavora, l’attenzione verso i gusti e le necessità dei clienti, l’aggiornamento continuo e la professionalità nella gestione del punto vendita, sono elementi fondamentali per dare qualità e unicità al proprio lavoro.
I piccoli punti di vendita non possono più essere semplicemente un negozio in cui le merci transitano verso il consumatore finale, la professionalità e la passione delle persone che operano nel nostro settore devono creare un vero e proprio “valore aggiunto”. La dinamicità della moda e del mercato richiedono continua formazione e aggiornamento per consentire di rimanere “al passo con i tempi”.

Perché allora non sviluppare il desiderio di imparare i piccoli segreti di taglio e cucito, perché non assecondare la voglia di riscoprire il ricamo, di migliorare e applicare la propria manualità? Ogni merceria può diventare, secondo le sue capacità e possibilità, un luogo di apprendimento e di incontro non più solo un punto vendita.
In questo senso, la Scuola Nazionale di Merceria si propone di insegnare le arti femminili e le tecniche specifiche per la migliore gestione della propria merceria, e anche di mostrare concretamente, con la disposizione degli spazi nella propria sede, come sia possibile far coesistere nello stesso luogo una dimensione di apprendimento ed una di acquisto.

Trasmissione di conoscenze e saperi: questo è il concetto chiave, sia che si tratti di attuare il passaggio del testimone da una generazione all’altra di merciai, sia che si parli di aziende che vogliono comunicare i propri prodotti e interagire con i clienti. La Scuola Nazionale di Merceria vuole essere un laboratorio di crescita, un catalizzatore di idee per far prosperare e innovare il settore della merceria.

La Scuola Nazionale di Merceria si propone come punto di riferimento italiano per la formazione di una nuova generazione di merciai ma anche come luogo capace di attirare l’attenzione degli appassionati di merceria. Un centro che promuova sia la formazione iniziale che il continuo aggiornamento degli operatori di questo settore.
Un luogo di incontro per rilanciare le arti femminili legate alla merceria, dalle più classiche: cucito, ricamo, tombolo, ecc…; alle più innovative: il decoupage, le perline, ecc… Uno spazio quindi in cui poter svolgere sia i corsi di base, per riavvicinare le nuove generazioni ai lavori manuali e creativi, sia i corsi di specializzazione, per i più esperti.