Low-Tech Kumihimo - Corso di formazione
Di Nelly (del 23/10/2007 @ 11:33:43, in Corsi, linkato 2652 volte)

Il corso di Low-Tech Kumihimo si terrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Costo complessivo del corso: 150 euro che comprende i materiali utilizzati. Le attrezzature della scuola saranno a disposizione durante il corso.

Obiettivi formativi del corso:
Il Kumihimo è una tecnica di intreccio che ha rivestito per molti secoli un ruolo importante nella tradizione giapponese, dall’uso mistico nelle cerimonie religiose buddiste, alla praticità nelle strutture delle armature dei samurai.
Una treccia, a differenza di un tessuto tradizionale, ha fili che si intersecano diagonalmente, senza ordito fisso: di volta in volta si sceglie quale sia la trama e quale l’ordito, potendo operare su tutti i fili in lavoro.
Si possono fare trecce rotonde, quadrate, triangolari, piatte e piccoli tessuti. Per far ciò è necessario un telaio, anzi, lo sviluppo di tale cultura per secoli, ha prodotto numerosi telai.
Il corso si svolgerà su un piccolo telaio di apprendimento (kumihimo disk) per conoscere la meccanica dei movimenti e lo studio degli intrecci di base, dando comunque la possibilità di creare trecce decorative a 16 fili, adatte per bigiotteria, passamanerie e cinture, nastri decorativi, inserti per abbigliamento, con grande spazio alla creatività.

Appassionate, titolari di mercerie e loro stretti collaboratori.

Primo giorno:

• Breve panoramica della storia del kumihimo
• Preparazione del telaietto con filato di cotone (consigliato per i principianti)
• Costruzione delle trecce secondo gli schemi base
• Eventuali varianti decorative degli stessi e lettura degli schemi senza numeri (per un successivo approfondimento personale)
• Come iniziare e terminare una treccia secondo la tradizione giapponese
Secondo giorno:
Preparazione di uno o più progetti a scelta delle allieve:
• Lavorazione con filati sottili
• Lavorazione con perline
• Lavorazione con più fili

Insegnante: Lidia Musetti autrice del sito www.kumihimo.it, allieva di Giovanna Imperia.

Il corso si terrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre
dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

La prenotazione dovrà pervenire, entro venerdì 9 novembre 2007, alla Scuola Nazionale di Merceria.

Alcuni esempi di trecce Kumihimo realizzate da Lidia Musetti