Bijoux in Macramè - Corso di formazione
Di Nelly (del 10/10/2007 @ 15:30:39, in Corsi, linkato 1265 volte)

Il corso 'Bijoux in Macramè' si terrà nella giornata di martedì 6 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00.

Costo complessivo del corso: 35 euro che comprende i materiali utilizzati. Le attrezzature della scuola saranno a disposizione durante il corso.

Utilizzeremo il filato Anchor Nativa della Coats Cucirini.

Il macramè o tecnica dei nodi intrecciati ha origini antiche, che in questo corso proponiamo in versione contemporanea per la realizzazione di una collana colorata. Il filato utilizzato è una canapa disponibile in diversi colori dal verde acido al rosa cipria, proprio la versatilità della cartella colori e la tecnica ci permettono di sbizzarrirci nella creazione di accessori moda.
Il programma si sviluppa attraverso un percorso didattico che parte dall'apprendimento delle tecniche per realizzare il pizzo in macramè sino a comprendere il valore della tradizione antica attraverso l'uso di materiali del passato, per poi poterli sfruttare per creazioni attualissime.

Appassionate, titolari di mercerie e loro stretti collaboratori.

• Cenni storici sulla canapa.
  • Macramè: conoscenza di base ed applicazione dei punti (nodo semplice - nodo piatto - cordoncino e diverse combinazioni tra loro).
  • Realizzazione di alcuni prototipi.

Insegnante: Cristina Notore
Il corso si terrà nella giornata di martedì 6 novembre 2007
dalle ore 15 allre 18
presso la Scuola Nazionale di Merceria

La prenotazione dovrà pervenire, entro lunedì 5 novembre 2007, alla Scuola Nazionale di Merceria.

• tramite rappresentante