Il Camicione Personalizzato
Di Walther (del 29/03/2018 @ 07:16:45, in Corso di taglio e cucito, linkato 696 volte)

Un nuovo corso di taglio e cucito presso la SNM per imparare e fare, una proposta che sono certo saprà interessare tutte le appassionate di cucito. Il corso si svolgerà nell'aula laboratorio della scuola a Cesena in via Quinto Bucci, 323 con Gloria Vicini laureata in "Culture e Tecnica della Moda" e maestra modellista diplomata presso l'Istituto Callegari e si propone la "Realizzazione di uno chemisier (camicia lunga come abito) partendo dal cartamodello su misura.

Struttura del corso: - Conoscenza dei materiali e del loro utilizzo - Le proporzioni del corpo per prendere le misure necessarie - Realizzazione del cartamodello su misura - Piazzamento e taglio su tessuto.

Confezione dello chemisier, imbastitura e cucitura a macchina. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione, i partecipanti avranno il loro cartamodello su misura e la conoscenza base di come realizzarlo anche su altre misure, sapranno riconoscere il verso del tessuto e riusciranno, nella loro autonomia, a tagliare nel corretto modo un cartamodello, apprenderanno le tecniche base di confezione che permetteranno loro di portare a termine uno chemisier finito e rifinito, dentro e fuori. Sarà preparato un prototipo del tutto in modo tale che possa essere visionato per valutare il lavoro e le eventuali modifiche e cosicché gli allievi siano a conoscenza di ciò che andranno a realizzare.

Modalità di partecipazione ed iscrizione: il corso verrà svolto in sei giornate al sabato mattina dalle 9:00 al 12:00 partendo da sabato 19 maggio. Il costo di 150,00 Euro è comprensivo di 18 ore di lezione e tutto il materiale occorrente escluso il tessuto che, a scelta dell'interessata/o, potrà essere acquistato ad un prezzo di favore presso la Fil-Mec fra i nuovi tessuti di puro cotone della collezione Gutermann. Durante la durata del corso saranno a disposizione le attrezzature della scuola comprese le nuovissime macchine da cucire Janome e Bernina.

Il corso sarà confermato con un massimo di quattro iscritti. Maggiori informazioni e iscrizioni sono da effettuarsi entro lunedì 14 maggio con un versamento come anticipo di 50,00 Euro  e vanno indirizzate via e-mail a walther@scuolanazionaledimerceria.it oppure telefonicamente allo 0547 384634.