Corso di ricamo "Primi Passi" Sfilatura Composta
Di Walther (del 09/01/2014 @ 10:03:33, in Corsi, linkato 1525 volte)

Per sabato prossimo 22 febbraio è programmata la presentazione e il corso di ricamo “Primi Passi”. Il corso è dedicato ai curiosi di conoscere come il ricamo semplice e creativo riesca a ritrovare con naturalità la giusta dimensione del tempo che passa, per questo la presentazione e il corso si svolgeranno nella sala didattica sotto un soffitto pieno di “stelle” iniziando con un video che racconta come nasce un filato dedicato ai nostri tempi e una atmosfera che faccia ritrovare la voglia del fare.

Alla presentazione seguirà il corso di ricamo "Primi Passi" aperto agli interessati ad iniziare un rapporto nuovo con l'arte del ricamo. Ricamare è tornare alla naturalità dei gesti, è vedere realizzato ciò a cui abbiamo pensato. Ricamare è anche rilassarsi e rigenerarsi, un quarto d'ora, una mezz'ora di ricamo e si è di nuovo pronti ad affrontare la quotidianità.

Il Corso di "Sfilatura Composta" è un corso di ricamo che prevede la realizzazione di una sfilatura composta. Ha come obiettivo l'acquisizione del metodo di sfilatura del tessuto, la preparazione dello sfilato, la legatura del punto quadro, del mezzo punto quadro, del gigliuccio e del motivo ornamentale decorativo. I materiali sono messi a disposizione gratuitamente dalla SNM e prevedono: Il tessuto di lino a trama regolare da 15 fili per cm, i filati perlè del n. 12 in tinta e in contrasto con il tessuto, gli aghi con pallina per sfilature e gli aghi da ricamo senza punta del 26/28. A tutti i partecipanti sarà consegnata una dispensa con le istruzioni delle varie fasi del procedimento con i tipi di filato e le didascalie esplicative. Servono un paio di forbicine da ricamo e un ditale che alla fine del corso potranno essere acquistati al prezzo promozionale di Euro 10.

La durata del corso è di tre ore (sabato 22 febbraio dalle 9,00 alle 12,30) presso la Scuola Nazionale di merceria in via Quinto Bucci 323 (centro commerciale Coming). Il costo è di 39,00 Euro per un minimo di cinque partecipanti e  prevede una pausa caffè con i biscottini del fornaio. Iscrizioni e maggiori informazioni tel.0547 384634 e-mail walther@scuolanazionaledimerceria.it

Il corso è fatto in collaborazione con Talea Officina Tessile; i materiali saranno forniti da: F.lli Graziano per i tessuti, DMC per i filati e Prym per gli aghi, l'assistenza tecnica è della "Fil-Mec la mia merceriA"